Salta al contenuto

Il GRUPPO SMC è un network di società, presente sul territorio nazionale, specializzate nel settore dell'Information Technology (IT).

Le società del gruppo SMC sono specializzate nella commercializzazione e/o realizzazione di prodotti e soluzioni software standard nonché nella fornitura di servizi nell'ambito dei sistemi informativi per le piccole medie e grandi aziende sia dell'industria sia del commercio e per gli Enti operanti nella Pubblica Amministrazione. 
Le società del gruppo SMC sono dei partner qualificati grazie a competenze quali:

alta professionalità e aggiornamento continuo delle risorse tecniche,
esperienze gestionali ed organizzative dei propri consulenti; 
offerta di soluzioni informatiche complete e flessibili che si sposano con il modello organizzativo dei clienti;
continuo allineamento alle più recenti ed avanzate tecnologie informatiche; collaudata metodologia di implementazione delle soluzioni informatiche;
capacità di rispettare gli obiettivi temporali ed economici nel raggiungimento del "Go-Live" del progetto.

 

Il gruppo SMC fornisce un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni - sviluppate sia internamente sia da Terze Parti nazionali ed internazionali - che coprono tutti gli ambiti aziendali, dalle applicazioni gestionali di tipo ERP, al Customer Relationship Management, agli ambienti CAD/CAM e PDM/PLM, alla Supply Chain Management, al Controllo di Gestione, alla Business Intelligence, al Enterprise Content Management, alle soluzioni avanzate in ambito tecnico e sistemistico, ai servizi di integrazione. Per ciascuno di questi ambiti SMC può offrire qualificati servizi.

La missione del Gruppo è quella di far sì che le risposte alle esigenze dei suoi numerosi Clienti diventino per quest'ultimi fattori di differenziazione competitiva sul mercato. Grazie al livello di soddisfazione raggiunto e alla continuità che può garantire, SMC si propone come "Partner per Competere".

Il Gruppo offre soluzioni adeguate a tutti gli ambiti dell'Information Technology e servizi efficienti ed accurati, mettendo in campo le competenze ed esperienze acquisite nelle varie aree aziendali: Direzione, Amministrazione, Finanza, Logistica, Produzione, Distribuzione, Progettazione Tecnica, etc.

SMC è sinonimo di competenza ed affidabilità, il giusto partner con cui costruire il proprio successo.

Open Square FOUNDATION

Struttura base dell'intera piattaforma OPEN SQUARE, garantisce le funzionalità applicative nel tempo grazie all'utilizzo di tecnologie sicure, solide e innovative.

Sviluppata attraverso il supporto e l'integrazione di prodotti proprietari ed Open Source offre grande flessibilità anche nell'integrazione di applicativi di terze parti.

Open Square PORTAL

Open Square Portal aggrega in un'unica soluzione un avanzato strumento CMS, per la realizzazione di siti internet e gestione dei relativi contenuti, con funzionalità di tipo interattivo e collaborativo tra utenti. Ciò permette di creare - in ottica web 2.0 - ambienti di lavoro condiviso, strutturando la gestione delle informazioni in base ai ruoli utente e alle relative autorizzazioni in modo da tutelare l'amministrazione e la visualizzazione delle attività e delle informazioni prodotte. 
Attraverso una evoluta gestione a Pagine si possono assemblare semplicemente componenti propri e/o di terze parti (gadget) con una forte separazione tra: layout, grafica e Contenuti.

 

 

Contenuti dinamici per Aree Pubbliche e Private: Uno dei concetti fondamentali è la suddivisione della struttura web in ambienti distinti: una parte pubblica, visibile dall'utenza trasversale derivante dal web e una parte privata, a cui accedono tramite login solo gli utenti profilati (risorse interne, fornitori, clienti, partner, ...). è possibile altresì attivare contemporaneamente più siti, sia pubblici sia privati.

La Gestione dei contenuti e l'interazione tra utenti avviene tramite applicativi innovativi ma immediati da comprendere e semplici da utilizzare per l'esposizione di testo, immagini, video, slide fotografiche, file audio, ... La pubblicazione di ciascun contenuto può essere sottomesso a livelli diversi di Workflow approvativi, con gestione di Aree (Pagine, Siti, Portlet, …) di Staging e diverse modalità di messa in produzione delle variazioni dei contenuti (su richiesta, temporizzati, condizionati, …)

Molto importante la Gestione Documentale, un repository di documenti, pubblici e privati ai quali possono accedere gli utenti accreditati.

Il portale permette ai gruppi / team aziendali di creare proprie Aree Web e di assegnare al gruppo un insieme di strumenti di collaborazione (blog, wiki, calendari, task, alert, documenti condivisi, ecc.). Un individuo potrà creare o entrare a far parte di una o più Comunità Web ed organizzare tutta la collaborazione all'interno di quella comunità. La collaborazione potrà estendersi a livello Azienda con la definizione di organigrammi aziendali e ruoli specifici per ciascuna area del portale, ma anche sulla base di ruoli organizzativi informali, permettendo, ad esempio, la creazione di comunità ad hoc per specifici progetti. Strumenti di aggregazione ed analisi come: social equity, votazioni, "amicizia", presenza, messaggistica interna, bacheca, permettono ai gruppi di collaborare facilmente.

Altra caratteristica distintiva della piattaforma Ã¨ la facile integrabilità con moduli realizzati da terze parti o lo sviluppo di funzioni personalizzate per arricchire la gamma di funzionalità a disposizione dell'utente. Il portale può così diventare la scrivania virtuale dell'utente che, profilato, avrà la possibilità di ritrovare all'interno del "suo" Desktop tutte le informazioni dell'azienda sia esse provenienti da sistemi Legacy, da azioni collaborative con i team di lavoro, da fonte esterne e dalle sorgenti documentali presenti in azienda.

Open Square ERP

Open Square ERP mette a disposizione una serie di moduli funzionali integrati che consentono all'Azienda l'implementazione operativa di tutti i processi aziendali o permettono di supportare progetti di re-ingegnerizzazione - o di miglioramento - dei processi interni.

Dal punto di vista della copertura aziendale, Open Square ERP è in grado di rispondere a diversi modelli organizzativi – anche all'interno di gruppi complessi, in situazioni miste multi-aziendali e multi-stabilimento – fornendo gli adeguati circuiti informativi a supporto delle varie aree di natura gestionale: amministrativa e finanziaria, contabilità industriale, controllo di gestione, pianificazione e programmazione, area commerciale, magazzino, produzione, acquisti, ufficio tecnico, post-vendita, ecc.; il tutto dialogando costantemente sia con la mappatura dei processi definita a livello "alto" dal modulo integrato di work-flow sia a livello operativo quotidiano con i moduli di reporting DSS e datawarehousing per le analisi dei dati, sia con la gestione e l'archiviazione dei documenti aziendali.

Tramite l'utilizzo via web dei moduli di Open Square ERP - o in maniera sinergica con gli altri moduli della piattaforma Open Square® - diventa semplice condividere i processi aziendali dell'azienda con l'esterno (filiali, agenti, fornitori, …).

La nuova interfaccia grafica permette di utilizzare l'applicativo accedendovi via web da qualsiasi dispositivo (ad esempio da tablet, smartphone e smart tv) indipendentemente dal sistema operativo del device. Ciò permette di restare sempre aggiornati e informati sulla gestione della propria azienda.

L'adozione della nuova interfaccia permette di estendere le funzionalità di Practor verso Open Square Portal e verso il nuovo modulo di Enterprise Content Management ottenendo così enormi risparmi di tempo nella gestione dei documenti e dei contenuti. L' interazione nativa tra Open Square ERP e la componente ECM della piattaforma permette, infatti, una gestione completa ed integrata delle informazioni, dei contenuti e dei processi aziendali.

Le funzioni disponibili riguardano:

  • Completamento automatico dei metadati
  • Gestione Dossier (Asset Set)
  • Servizio di look up
  • Accesso diretto al documento
  • Archiviazione dei documenti in modalità automatica e manuale (anche tramite drag&drop)

Open Square SOLUTION

Open Square CRM è una delle più innovative soluzioni di Customer Relationship Management oggi presenti sul mercato per stabilità, sicurezza, struttura tecnologica (cross browser, cross platform, multi database, multi device, …) e funzionalità. Grazie alla sua perfetta aderenza con tutti i principali standard e protocolli tecnologici, inoltre, Open Square CRM può integrarsi con strumenti di produttività individuale disponibili in azienda (ad esempio Outlook, Thunderbird/Lightning, ecc.), con applicativi esterni (ad esempio Google Calendar, webmail, ecc.), ma anche con eventuali piattaforme software già presenti nella vostra azienda (es. ERP, gestionali specifici, software custom, ecc.).

Le aree funzionali riguardano:

MA - Marketing Automation: Modulo per la gestione di tutte le attività tipiche dell'ufficio marketing aziendale, nasce per automatizzare la gestione di mail marketing e newsletter, di promozioni, campagne, Lead generation, ecc ... nei confronti di contatti, prospect, clienti, concorrenti, ...

SFA – Sales Force Automation: Modulo per la gestione di tutte le attività commerciali, sia del vostro ufficio commerciale interno sia degli agenti sul territorio. Nasce per automatizzare le attività quali le visite commerciali, l'invio di campioni, le offerte, le agende/calendari, per poi passare alla raccolta e inserimento ordini, anche direttamente sul campo grazie ai device mobili quali tablet, smartphone, ecc. Risulta pertanto possibile gestire non solo le attività di vendita vera e proprio, ma anche tutte le attività di pre-vendita e di marketing 1-to-1 svolte dalla forza vendita.

CSS – Customer Service & Support: Modulo per la gestione di tutte le attività del post vendita, dalla gestione ricambistica, ai reclami, ai ticket di assistenza, all'Help Desk, compresa la gestione delle chiamate e degli interventi, e delle garanzie.

La soluzione Open Square KPIs è una soluzione di Business Intelligence pronta all'uso per dare una risposta alle esigenze di analisi dati nelle aree aziendali: vendite, acquisti, magazzino, credito-debito, analisi di bilancio per indici.

La soluzione prevede:

  • un sistema di Data WareHouse destinato a raccogliere tutte le informazioni rilevanti ai fini statistici/analitici a livello aziendale;
  • un sottosistema del Data WareHouse aziendale che fornisce all'azienda una risposta immediata in termini di indicatori di performance (KPI);
  • Dashboard predefiniti